Sono in partenza tre Gal della provincia di Foggia per la partecipazione alla Fiera dei prodotti pugliesi a New York, in programma nei giorni del 23 e 24 aprile 2007, in occasione della settimana dei Pugliesi a New York, organizzata dalla United Pugliesi Federation e promossa dall’Assessorato alle politiche agricole, l’Assessorato alla Solidarietà – Politiche Sociali e Flussi migratori e dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia.
Il Gal Meridaunia di Bovino, il Gal Daunofantino di Manfredonia e il Gal Piana del Tavoliere di Cerignola, insieme agli altri Gal pugliesi, porteranno i prodotti agroalimentari dei propri territori alla manifestazione americana con l’obiettivo di espandere le reti commerciali e i canali di vendita delle aziende che rappresentano.
“Le comunità dei pugliesi all'estero sono un target di notevole riferimento per il nostro territorio – afferma Luca d'Errico, presidente del GAL DaunOfantino – da colpire non solo con i nostri prodotti, ma anche con le tradizioni, i panorami che appartengono al loro stesso patrimonio culturale”.
“E’ un appuntamento importante per le produzioni tipiche delle nostre zone – gli fa eco Alberto Casoria, presidente del Gal Meridaunia – i prodotti pugliesi come l’olio, il vino, i prodotti da forno sono molto apprezzati dalle comunità di pugliesi in America ma, in generale, da tutti coloro che riconoscono nel made in Italy qualità e tradizione”.
“I nostri emigranti – conclude Armando Martino, presidente di Piana del Tavoliere – vogliono sentirsi cittadini pugliesi conservando le tradizioni attraverso i piatti, la musica, la cultura e tutto ciò che è Puglia”.
Un’occasione, questa, nella quale i Gal della provincia di Foggia vogliono presentarsi come soggetti distinti ma tra loro coordinati e con obiettivi condivisi, nell’ottica di politiche di sviluppo ricadenti su territori più vasti.