Grandissimo successo di pubblico per Alla Corte degli Svevi, il week end medievale finanziato da Gal DaunOfantino ed organizzato dalla Carpediem&Scenario associati di Manfredonia.
Già nel convegno del 25 luglio un pubblico interessato e numerosissimo ha seguito con molta partecipazione le relazioni dei tre giovani studiosi pugliesi, tenutesi presso il Castello Svevo: tre relazioni molto originali sul casato degli Svevi, sulla stratificazioni sociali e sulle consuetudini di vita del medioevo federiciano, smentendo ampiamente i canoni con cui è solitamente rappresentato Federico II di Svevia.
Sono stati in 30.000 invece, secondo le stime della polizia, a prendere parte alla Notte Bianca Medievale del 26 Luglio, giunti da ogni parte della provincia per partecipare ad un evento unico nel suo genere nel nostro territorio.
A causa dell’enorme afflusso di pubblico le forze dell’ordine hanno dovuto scaglionare l’ingresso per dare a tutti la possibilità di fruire in sicurezza di uno scenario davvero memorabile.
Concerti, spettacoli itineranti, saltimbanchi e mangiafuoco, rievocazioni storiche e simulazioni di battaglie: erano numerose le attrazioni in scena gratuitamente negli ambienti del castello, resi ancora più suggestivi dalle torce e dalle candele disseminate lungo i camminamenti, le torri e le piazze del castello.
Gremito anche il fossato del castello in cui è stato allestito il percorso degustativo con menù Medievale: sono state servite circa 1.200 degustazioni a cui hanno collaborato numerosi produttori e ristoratori locali.
<
Vedi la foto-gallery: Alla Corte degli Svevi
Scarica video http://it.youtube.com/watch?v=ITfscZjUfJU