Il Piano di Sviluppo Locale (PSL) del GAL Daunofantino contiene la strategia, gli obiettivi e le azioni da realizzare sul territorio dei 5 Comuni a cavallo delle province di Foggia (Manfredonia e Zapponeta) e di BAT (Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli) per dare sostegno ed impulso all’economia rurale al fine di valorizzazione le risorse produttive locali e migliorare la qualità della vita nelle zone rurali. Le attività contenute nel Piano saranno realizzate in un arco temporale di cinque anni fino al 2015.

Le misure di sostegno individuate nel PSL toccano diversi ambiti dell’economia rurale: la diversificazione delle attività agricole, il sostegno al allo sviluppo e alla creazione delle imprese non agricole, al recupero del patrimonio storico – culturale, alla incentivazione delle attività turistiche, nonché alla formazione.

La definizione del contesto territoriale e l’analisi SWOT hanno evidenziato come l’area GAL sia fortemente relazionata con il settore primario, non solo sul piano strettamente economico, ma anche sociale. Infatti, la cultura e le tradizioni popolari trovano le loro radici in tali attività. Per cui, la chiave di lettura per lo sviluppo del territorio non può prescindere dalla valorizzazione delle risorse del settore primario e, più in generale, delle risorse agro-alimentari, ambientali e culturali. Da questa considerazione si rende necessario progettare un adeguamento del livello di attrattività del territorio che permetta il passaggio da una condizione di marginalità di flussi economici e turistici ad una condizione di eccellenza e di riconoscibilità.

Per questo motivo, la strategia individuata, frutto di questo processo di sintesi del lavoro partenariale, delle relazioni ricevute, dell’esperienza maturata ed infine da quanto emerge dalla diagnosi territoriale, è: rafforzare la filiera agroalimentare dell’area attraverso la cultura d’impresa e l’innovazione ed aumentarne il potere di attrazione, anche attraverso la valorizzazione delle risorse naturali e culturali.

foto di: Matteo Caldarella

Allegati:
Scarica questo file (PSL_gal_daunofantino.pdf)PSL_gal_daunofantino.pdf 2209 Kb