GAL DAY

Grande successo di pubblico domenica 19 Ottobre 2008 per il Gal DaunOfantino ideatore ed organizzatore del Gal Day, svoltasi in p.zza del popolo, con lo scopo di illustrare tutto ciò che nei suoi primi 5 anni di attività ha svolto nei quattro comuni di riferimento (Manfredonia, Zapponeta, Trinitapoli e San Ferdinando).

Tale evento ha seguito l’interessante convegno di giovedì 16 Ottobre 2008 durante il quale il Gal ha fieramente divulgato i successi della propria attività supportati da testimonianze di chi ha creduto nelle potenzialità e nella filosofia del leader.

Tra questi:

-Michele Distasi titolare della casa vacanza “Tenuta Sospiro”, struttura di turismo
rurale finanziata dal Gal in San Ferdinando
-Vincenzo Rizzi presidente del CSN partner del Gal nella realizzazione dello studio della rete ecologica
-Serena Angeletti presidente dell’Associazione Culturale Onlus Giro in Giro
-Giuseppe Frattarolo dell’Associazione Daniatur

le conclusioni del convegno sono state affidate al dott. Cosimo Sallustio, U.O. Leader + della regione puglia, il quale nel descrivere le caratteristiche della nuova programmazione ha individuato nei Gal i centri per la progettazione di uno sviluppo strategico, duraturo ed endogeno.
In piazza erano presenti stand che proponevano esposizione di prodotti tipici locali con tanto di degustazione: la ditta di apicoltura di “Libero Papagna” conosciuta per la produzione di miele che ha sede a Manfredonia; “Olearia Clemente” azienda anch’essa di Manfredonia che produce olio dal 1895 i cui prodotti sono riconosciuti a livello internazionale grazie ai marchi e alle certificazioni di qualità; “Masseria Salecchia” con sede nell’agro di Bovino che si dedica all’allevamento di ovini di razza gentile di Puglia e di maiali neri; “Terra Promessa”
azienda agricola di Manfredonia specializzata nell’imbottigliamento, confezione e diffusione di prodotti coltivati biologicamente ed infine la cooperativa Coldiretti di San Ferdinando di Puglia con olio extravergine di oliva, vini pregiati, ortaggi e frutta.
Oltre ai prodotti, la piazza ha ospitato una mostra fotografica quale raccolta visiva dei momenti più significativi degli interventi realizzati dal Gal DaunOfantino.
Con questa mostra si è voluto dimostrare agli operatori inizialmente sfiduciati, che i finanziamenti del Programma Leader permettono alle piccole e medie imprese agricole, artigiane e turistiche di potenziare, nel segno della qualità, la propria attività.
Il tutto si è conclusa con uno spettacolo meraviglioso del gruppo musicale “Studio Zero” e i magnifici “Forbicioni” che hanno reso la giornata movimentata.

Vedi la foto-gallery: Gal Day