Successo del GAL DaunOfantino al Vintage 2007 di Lecce

Ha riscosso pieno e lusinghiero successo la partecipazione del Gal DaunOfantino alla “Fiera di luoghi e tipicità Vintage 2007” tenutasi nei giorni scorsi a Lecce. Sia gli addetti ai lavori e sia il pubblico, hanno frequentato assiduamente lo stand allestito, interessandosi ai prodotti presentati.

Organizzata nella suggestiva e accogliente sede del Convento dei Teatini, la manifestazione si proponeva come trait d’union tra i produttori italiani e i mercati dell’est in particolare quello assai ricettivo russo.

Il Gal DaunOfantino  si è presentato con uno stand ricco ed assortito dei prodotti tipici dei territori di competenza: dai caciocavalli, al vino, alle confetture tipiche, ai sottaceti e sott’olio, alle produzioni da forno.

Una vetrina di grande fascino per i colori che richiamavano quelli della terra Dauna Ofantina, e soprattutto per i sapori, quelli genuini delle antiche ricette, che trasmettevano i vari prodotti, che hanno captato l’attenzione dei visitatori rimasti letteralmente estasiati da tanta bontà.

Non solo enogastronomia, quella esposta alla fiera di Lecce, ma soprattutto tanti operatori turistici e locali che valorizzavano i territori di origine.

Turismo ed enogastronomia, infatti, formano ormai un binomio inscindibile ed essenziale per promuovere efficacemente un territorio e dunque attivare sostanziali ritorni economici.
Dopo quest'ennesima esperienza, per il Presidente del Gal Luca d'Errico, ci sono tutti i presupposti per proporsi con successo agli appuntamenti importanti per la promozione del territorio: “occorre intensificare la strategia già per tanti versi avviata con ottimi risultati, di penetrazione nei mercati nazionali ed esteri, con le più opportune azioni, tipo la partecipazione alle fiere specialistiche nazionali, o incontri tematici tipo quello avviato con la Turchia ed ora con la presenza a Lecce, con quello russo”.

Vedi la foto-gallery