Il Gal Daunofantino nell’ambito del progetto di Cooperazione Interterritoriale Pugliesi nel Mondo, sta per inaugurare il proprio Laboratorio dell’Emigrazione.
Il progetto Pugliesi nel Mondo, in collaborazione con l’Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia e con il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, prevede tra le altre attività la creazione di una rete regionale di laboratori dell’emigrazione, un vero e proprio network dinamico, fisico e virtuale, dotato di un portale web e di un archivio digitale, che contribuirà al recupero ed alla salvaguardia della dimensione storica, culturale ed ambientale del fenomeno migratorio che ha segnato e, seppur in forme diverse, continua a segnare la storia, lo sviluppo e la crescita del territori rurali della Puglia.
Il LABORATORIO DELL’EMIGRAZIONE è promotore di una serie di iniziative finalizzate a recuperare il legame storico e culturale tra le comunità locali ed il fenomeno migratorio che le ha riguardate, con la prospettiva di costruire un ponte con le comunità emigrate.
Compito essenziale del Laboratorio sarà la ricostruzione degli aspetti principali che l’emigrazione ha assunto nei Comuni del nostro GAL attraverso il lavoro di ricerca e reperimento di tutte le testimonianze storiche che possano raccontare la specifica esperienza migratoria del nostro contesto.
Tutti i materiali raccolti saranno digitalizzati e confluiranno in un archivio informatizzato dell’emigrazione pugliese, un database regionale unico che sarà fruibile da tutti e consultabile in ogni parte del mondo grazie alla pubblicazione sul Portale web della Rete regionale di Laboratori dell’emigrazione.
Il laboratorio avrà sede nei locali dell’ex Villaggio Salinieri, luogo già legato storicamente al territorio. Sarà a disposizione della cittadinanza e soprattutto delle scolaresche che potranno visitare il laboratorio, la mostra fotografica allestita al suo interno, vedere dei filmati.
L’evento si terrà domani 21 novembre 2015 alle ore 15.30 presso il Villaggio dei Salinieri a Margherita di Savoia, sede del Laboratorio.